Corsi di specializzazione

Registration is Closed
Corsi di specializzazione

Orario & Sede

07 de set. de 2020, 11:00
RECEPTIO, Research Centre for European P, Viale Castagnola 27, Lugano, Svizzera

L'evento

Nelle attuali circostanze di disorientamento culturale, che ha sui giovani un effetto dirompente e disperante, poiché toglie loro qualsiasi orizzonte di futuro, il metodo filologico applicato a vari ambiti del sapere permette di ricostruire il significato della nostra civiltà e le sue prospettive di sviluppo. In Dante, ad esempio,  le diverse attività dell’esistenza e del sapere umani sono unificati in una prospettiva d’insieme che le rende intelligibili, e quindi disponibili ad un uso vitalmente formativo. Settori che l’organizzazione specialistico-accademica del sapere ha parcellizzato, in  nome di una ‘eccellenza scientifica’ che non dà più risposte né sul piano professionale né sul piano esistenziale, in Dante sono luminosamente collegati, in modo tale da dare al progetto ‘moderno’ un significato ed una direzione: l’amore, il linguaggio, l’arte, la politica, la filosofia sono mirabilmente armonizzati in una utopia di saggezza e giustizia della quale avvertiamo oggi più che mai la necessità.

Per questo motivo il Centro si propone di calibrare l'applicazione del metodo filologico in funzione di questa utopia, destinando in modo specifico le sue attività di didattica e di ricerca ai giovani, affinché essi ritrovino il significato della loro esistenza in una società che sia organizzata in funzione dei loro reali bisogni. 

Dal novembre del 2020, saranno attivi a Lugano corsi di specializzazione aperti sia a neolaureati, sia a un pubblico di uditori non specialisti. Il 7 settembre, alle 11, i corsi verranno presentati presso il centro, ma l'iscrizione è già possibile ora, e con essa la candidatura a borse di studio. In particolare, segnaliamo i seguenti corsi:

- Filologia della Moda,  dalle sartorie teatrali della Svizzera italiana nell'Ottocento a Hugo Boss, come si applicano metodi filologici allo studio dell'evoluzione della moda a sud delle Alpi. 

- Filologia e Critica Dantesca. In previsione delle celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, nel 2021, RECEPTIO offre un corso di specializzazione dal titolo LE MUSE E IL DESIDERIO: ARTE, MUSICA E POESIA IN DANTE

- Ecdotica, Corso di specializzazione su come si allestisce l'edizione critica di un testo medievale e rinascimentale

- Specializzazione in Codicologia, focalizzata sulla Digital Codicology, per lavorare presso case d'asta e gallerie antiquarie come esperti di manoscritti medievali e rinascimentali

 

I corsi di specializzazione post laurea o post-master risultano spesso fondamentali per rafforzare il proprio bagaglio culturale ed acquisire competenze specifiche, necessarie per accedere con più facilità al mondo del lavoro. Per molti già attivi in ambito lavorativo, invece, la formazione continua rappresenta una chance per tenersi aggiornati o rimettersi professionalmente in gioco.

L’offerta formativa di RECEPTIO si pone l’obiettivo di rispondere sia alle esigenze di perfezionamento di studenti neolaureati, che vogliano approfondire un ambito specialistico coerente con il proprio percorso accademico, sia di professionisti già attivi, alla ricerca di un corso di alta formazione che permetta una specializzazione delle proprie conoscenze. Grazie alla didattica organizzata secondo moduli, sarà possibile, qualora richiesto, di adattare la frequenza delle lezioni ai propri tempi, misurandola secondo le proprie esigenze di apprendimento. 

https://www.receptio.org/specializzazione

Registration is Closed

Condividi questo evento