Dal vivo: Presentazione del corso di specializzazione in Filologia della Moda a Sud delle Alpi

Registration is Closed
Dal vivo: Presentazione del corso di specializzazione in Filologia della Moda a Sud delle Alpi

Orario & Sede

29 de jul. de 2020, 15:00 – 16:00
RECEPTIO, Research Centre, Viale Castagnola 27, Lugano, Svizzera

L'evento

Dalle sartorie teatrali della Svizzera italiana nell'Ottocento a Hugo Boss, come si applicano metodi filologici allo studio dell'evoluzione della moda a sud delle Alpi. 

Presentazione pubblica del nuovo corso di specializzazione post-laurea,aperto agli uditori non laureati e con possibilità di borsa di studio per gli studenti più meritevoli.

 

Lo specialista in Filologia della Moda, alla fine del percorso proposto sarà in grado di elaborare autonomamente progetti e ricerche in STORIA DEGLI ARCHIVI E DELL'HERITAGE PER LA MODA per settori pubblici che privati.

Attestato

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza nell'ambito del circuito H2Cu cui aderisce RECEPTIO, valido per i crediti accademici presso 23 Università italiane e 7 statunitensi.

Requisiti di ammissione

Il Corso è rivolto ad un massimo di 22 tra laureati magistrali e uditori.

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i cittadini svizzeri e stranieri che alla data di scadenza del bando di ammissione siano in possesso di un titolo di Master (Laurea o laurea specialistica/magistrale a ciclo unico specialistica/magistrale). 

Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Specializzazione in Codicologia

Il corso prevede la partecipazione di un massimo di n. 18 discenti (di cui 2 con borsa di studio più eventuali altri 2 uditori).

La frequenza alle attività del corso è obbligatoria almeno per l’80% del totale dell’impegno orario previsto.

In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di comportamenti comunque censurabili, l’Amministrazione può decidere la sospensione, l’esclusione del partecipante (e, laddove fosse il caso, l’interruzione dell’erogazione dell’eventuale borsa di studio).

La mancata frequenza di un numero di ore superiore al 20% del monte ore complessivo determinerà l’esclusione automatica dalla restante parte del corso e dal pagamento dell’indennità di frequenza. L’indennità di frequenza è commisurata alle ore di effettiva presenza dei partecipanti.

L’indennità di frequenza non spetta in caso di assenza anche se motivata da malattie, infortuni o altro.

La domanda di ammissione al presente avviso di selezione dovrà essere inviata via mail all'attenzione della Direttrice del corso, Prof. ssa Carla Rossi, carla.rossi@receptio.eu

Alla domanda deve essere allegato, pena esclusione:

 Curriculum vitae secondo il formato europeo, debitamente sottoscritto;

 Fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;

 I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione nonché quelli post–laurea, valutabili ai fini della graduatoria in discipline relative all’oggetto del bando.

 Certificato di Laurea (o dichiarazione sostitutiva di certificazione)

 Certificato degli esami di profitto sostenuti;

 L’elenco di tutti i documenti e titoli presentati in sede di selezione.

Qualsiasi difformità fra la domanda e la documentazione presentata e tra la documentazione presentata e quella richiesta dal presente bando costituirà motivo di esclusione.

La procedura selettiva per l’ammissione al Corso verrà svolta sulla base di una valutazione dei titoli e colloquio.

https://www.receptio.org/specializzazione 

La registrazione all'evento è obbligatoria

Registration is Closed

Condividi questo evento